Bandi

POR-FESR 2014-2020

Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi"

Obiettivo specifico “Incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”

Azione 3.4.2 “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI”.

Titolo progetto “Strategic Innovation Serenissima”

POR-FESR 2014-2020.
Grazie al contributo POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto, l’impresa I.T.A. S.r.l., ha sviluppato un processo per l’accesso e il consolidamento nei mercati esteri della Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Russia e, in via collaterale dei paesi dell’Est e Nord Europa dove l’azienda non era ancora presente, attraverso la promozione via web delle eccellenze turistiche del territorio veneto.
I servizi di consulenza che sono stati acquisiti sono stati, nello specifico, di pianificazione promozionale e di pianificazione strategica, per l’espansione in questi mercati dei prodotti e dei servizi diversificati legati al turismo.
Importo del sostegno finanziario complessivamente concesso:

  • Pianificazione Promozionale: spesa ammessa a sostegno € 16.800,00, importo del contributo € 6.720,00.
  • Pianificazione Strategica: spesa ammessa a sostegno € 28.000,00, importo del contributo € 11.200,00.


OBIETTIVI RAGGIUNTI.

Il servizio specialistico di Pianificazione Promozionale, mediante l’implementazione di azioni promozionali, di comunicazione e di advertising sui mercati internazionali di Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Russia, Paesi del Nord e Paesi dell’Est Europa, ha permesso di incrementare la visibilità dell’azienda e di incrementare il numero di contatti utili all’incremento del volume d’affari di I.T.A. Srl., trasformando i contatti in clienti.
Il servizio specialistico di Pianificazione Strategica, mediante l’implementazione del piano di internazionalizzazione, di marketing e penetrazione commerciale nei mercati esteri, permette ora una corretta analisi dei diversi contesti di riferimento e la definizione delle linee guida per il posizionamento rispetto alle caratteristiche del mercato target di riferimento.
Sono stati raggiunti gli obiettivi di miglioramento della competitività aziendale, attraverso:

  • una maggiore visibilità dei contenuti e dei prodotti dell’azienda;
  • il miglior posizionamento su Google, per una o più parole chiave;
  • l'incremento delle visite organiche dai motori di ricerca;
  • l’incremento delle conversioni/iscrizioni al sito sui mercati target di riferimento.