Residence Serenissima
Residence Serenissima
Home-Bibione- Dintorni: Tour e Itinerari

COSA VISITARE A BIBIONE E DINTORNI

Il simbolo di Bibione è sicuramente l’immensa distesa di sabbia dorata, ma non è la sola meraviglia che puoi trovare qui. Quindi, cosa visitare a Bibione e dintorni?

La natura è sicuramente uno dei principali protagonisti di questo luogo, dove il blu del mare incontra le acque della laguna. Sicuramente una gita da non perdere è la visita di Valgrande, un’area naturale protetta di 360 ettari con un’elevata biodiversità: non è raro avvistare, tra i canneti e gli arbusti, cigni, aironi, fenicotteri ma anche daini, caprioli e cavalli allo stato brado. Inoltre, tutt’oggi è una valle da pesca arginata per l’allevamento di orate, branzini e anguille secondo metodi biologici.

Da non perdere è anche la gita in barca lungo i canali interni che portano fino alla laguna di Venezia. Si possono noleggiare delle piccole barche senza patente o prenotare un tour con una guida esperta del luogo, che accompagnerà i visitatori da Porto Baseleghe lungo le vie d’acqua circondate dallo straordinario ambiente naturale, zona di conservazione naturalistica per la riproduzione di molte specie di uccelli migratori. Un’altra particolarità sono i “casoni”, ossia le tipiche case dei pescatori realizzate in paglia che punteggiano il paesaggio.

Tra i paesi più interessanti dal punto di vista storico e culturale da visitare vicino a Bibione, oltre alla rinomata Venezia, si possono citare anche Caorle, Portogruaro e Concordia Sagittaria. Caorle è anch’essa una località balneare della costa Adriatica caratterizzata da un centro storico estremamente pittoresco. Ricorda molto una piccola Venezia con viuzze strette e case colorate con tonalità pastello. Il punto focale è sicuramente il Duomo con una storia di oltre mille anni alle spalle e il singolare campanile cilindrico. Portogruaro è una città caratterizzata da palazzi in stile veneziano e rinascimentale con numerosi portici coperti che affiancano le vie del centro. La piazza ospita il particolare palazzo comunale con la tipica decorazione gotica che ne ha fatto diventare il simbolo del luogo, ma il vero gioiello sono i mulini sul fiume che sono stati trasformati in una galleria d’arte contemporanea. Infine, Concordia Sagittaria è una cittadina dalle antiche origini che risalgono fino all’epoca romana; nel centro storico si possono visitare gli scavi archeologici che hanno riportato alla luce i mosaici e la struttura degli antichi edifici romani.

Ecco cosa vedere vicino a Bibione, per trascorrere una vacanza all’insegna della scoperta!

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato su tutte le novità e offerte.

POR-FESR 2014-2020

Via del Sagittario, 41 - 30028 Bibione - Venezia (IT) - Tel. +39 0431 1945188 - Fax. +39 0431 43419 - P.Iva 01121870933
I.T.A. s.r.l. - Sede Legale: Via Roma, 33 – 30023 Concordia Sagittaria (VE)